La comparsa (e scomparsa) dei monoliti del mondo

15.05.2021

Il monolite dello Utah

Il 18 novembre 2020 fu avvistato un monolite da parte di alcuni membri del Dipartimento di pubblica sicurezza dello Utah in elicottero in mezzo ai canyon. Anche se non fu rivelata la posizione, fu comunque localizzato dalle mappe di Google e con lo stesso si quantificò che fu posto in zona tra il 2015 e il 2016.

Il 27 novembre è stato portato via per motivi ignoti (si saprà, in seguito, a tutela del posto e dei visitatori) - ma, garantiscono le stesse autorità americane - non per mano statale.

Fonti:

- https://www.ilpost.it/flashes/monolite-utah/

- https://www.repubblica.it/esteri/2020/11/29/news/monolite_trovato_utah_scomparso_mistero_stati_uniti-276282609/

Romania

Un monolite di metallo alto 4 metri è stato eretto da ignoti sulla collina di Batca Doamnei, nei pressi della città di Piatra Neamt, nella Romania nordorientale, in prossimità di un sito archeologico il 26 novembre. Scomparso in breve tempo.

Fonte: https://www.dailymail.co.uk/news/article-9001495/Now-mysterious-Arthur-C-Clarke-style-monolith-appears-ROMANIA-vanished-Utah.html

California

Il 2 dicembre 2020 è stato scoperto ad Atascadero in cima alla Pine Mountain.

Il monolite californiano è stato distrutto dai vandali, probabilmente fondamentalisti cristiani che lo rifiutavano vedendoci un simbolo di paganesimo.

Fonte: https://tg24.sky.it/mondo/2020/12/03/monolite-california

Lanuvio (Castelli Romani)

Un'altra stele è comparsa il 3 dicembre a Lanuvio (zona Castelli Romani) presso Villa Sforza. Di fattura visibilmente bassa e con scritte incomprensibili, il gruppo artistico è stato già identificato. È scomparso l'8 dicembre 2020.

Fonte: https://www.lavorolazio.com/lanuvio-e-scomparso-il-misterioso-monolite-di-metallo

Russia

Notizia del 4 dicembre.
Non sono noti ulteriori dettagli in merito.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=j8OXd4FJem4

Il monolite d'oro della Colombia

Il 6 dicembre 2020 è stato avvistato un monolite simile presso Chìa, Columbia, a pochi chilometri da Bogotà. A differenza degli altri è d'oro, o comunque di aspetto dorato.

Fonte: https://www.blog-news.it/post/un-monolite-d-rsquo-oro-e-apparso-in-colombia-come-in-altre-parti-del-mondo

Romania - caso 2

Comparso questa volta sulla spiaggia di Vadu, nella contea di Constanța. Notizia dell'8 dicembre.

Fonte: https://www.digi24.ro/stiri/actualitate/evenimente/video-al-doilea-monolit-misterios-a-aparut-in-romania-pe-plaja-salbatica-de-la-vadu-1414508

Regno Unito

Comparso sulla spiaggia di Compton, nell'isola britannica di Wight. 7 dicembre.
Fonte: https://www.bbc.com/news/uk-england-hampshire-55212336

Spagna

Nuovo monolite in Spagna comparso l'8 dicembre

L'oggetto è stato trovato tra le rovine della chiesa di Santiago nella città segoviana di Ayllón.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=em4DnGAPwx4

San Diego

Comparso l'8 dicembre a Scripps Ranch, San Diego, California.
Dopo l'abbattimento del monolite di Pine Mountain, evidentemente gli autori hanno provato con un posto più in vista.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=uR9LKbje1RU

Texas

Comparso il 9 dicembre a El Paso, Texas.
Gli USA si confermano lo stato con la maggiore comparsa di monoliti, il quarto nel conteggio di questo articolo, oltre ad essere già lo stato dove è nata questa tendenza.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=UCUZwT37D_M

Motivazioni?

Fin dall'inizio, sull'origine aliena dei monoliti lo scetticismo è partito dallo stesso mondo ufologico, a cominciare da Pablo Ayo e Omega Click, che dai rispettivi podcast hanno creduto molto improbabile la provenienza non-terrestre e hanno ritenuto più probabile la motivazione artistica.

Il primo, dello Utah, è stato stimato essere là presente da 5 anni e rivendicato da un collettivo artistico, The Most Famous Artist, che lo ha rimosso per tutelare la zona e i visitatori stessi.
Tutti gli altri sono di fattura recentissima, nati dagli stessi artisti del primo o per emulazione, sempre artistica, di altri gruppi nel mondo - incluso quello italiano.

Mentre la rimozione nello Utah è venuta dagli stessi autori, nel resto del mondo, quando c'è stata, le motivazioni non sono note, meno che in California dove un altro gruppo ne vedeva un simbolo pagano e lo ha tirato giù e portato via.

Quindi rimane solo da stabilire se sono un omaggio scontato a Kubrick (ipotesi avanzata pressoché ovunque) oppure un messaggio di diverso significato. È da ricordare che nell'ambito dell'arte moderna, a differenza di quella classica, è lasciato all'osservatore trovare il significato dell'opera in base a cosa evoca e alle emozioni che suscita. Oppure è un significato descritto esplicitamente dal suo creatore (e non è questo il caso), oppure è semplicemente occulto.

Su quest'ultima ipotesi, ricordiamo che gli obelischi, che come forma tutto sommato gli attuali monoliti li ricordano, sono noto simbolo massonico.

Un'altra ipotesi può essere la semplice distrazione di massa. E tutto sommato, visto quello che è accaduto quest'anno e che può accadere, non è da sottovalutare.

Rimane il fatto che ormai la questione dei monoliti sta diventando da un "mistero del deserto" a un fenomeno artistico di massa e non è improbabile che diventi un fenomeno di costume.

Franco Malgarini
Tutti i diritti riservati 2021
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia